pandascuro
Ma che caratteri grandi che hai
Categories: Design, Tipografia

Avete mai notato che in questo blog uso un carattere un po’ grandicello? Per la precisione, un Georgia 14px. Per essere onesti, copiato brutalmente (compresi i font di fallback) da ilovetypography :)

Qualcuno di voi avra’ notato che e’ piu’ rilassante da leggere, piu’ riposante per gli occhi, rispetto ai caratteri minuscoli che si vedono in giro per i vari siti.

UPDATE: il VECCHIO font era copiato, ora invece uso direttamente un tema di wordpress completamente diverso; quindi, questa intro va a farsi benedire :)

Non e’ che ci vedo poco, in genere in tutto il resto dell’interfaccia grafica del computer (titoli delle finestre, carattere delle shell etc.) uso font di max 9-10pt.

Poi, gironzolando su un sito dalla grafica ECCEZIONALE (guardatelo, e’ veramente impressionante), capito su questo articolo: Relative readability

e rimango folgorato da questa immagine:

Potete vedere in primo piano un libro con carattere 11pt, a distanza di lettura, e in secondo piano, alla normale distanza dallo schermo, un sito con carattere 16px.

Cito: “Physically 16pt is as big as 11pt in print. Huh? Yes, the screen is usually further away, which at such small distances, has a huge impact.”

Non si finisce mai di imparare :)

Comments are closed.